Cooperativa Hermete

Costituire una "Cooperativa Scolastica" è un modo efficace per promuovere una cultura cooperativa e far acquisire agli studenti specifiche competenze, in un modo attivo e coinvolgente. 
I protagonisti di questa impresa sono gli studenti e le studentesse della scuola Secondaria che vengono accompagnati dagli educatori referenti nella progettazione, costituzione e gestione della propria Cooperativa Scolastica. 
Gli alunni sviluppano, in particolare, le competenze chiave trasversali (imprenditorialità, spirito di iniziativa, imparare ad imparare, competenze sociali e di cittadinanza) richieste anche dalle Linee Guida promosse dall’Unione Europea. Si tratta di un'attività che risponde anche all’obiettivo di preparare le nuove generazioni a vivere e lavorare insieme; questo strumento infatti sviluppa fra i giovani la solidarietà, educa alla partecipazione democratica e all’accettazione del diverso, all’assunzione di responsabilità personali e collegiali.
La trasversalità didattica dello strumento cooperativo permette di far lavorare i ragazzi per competenze e non solo per conoscenze: innanzitutto quelle riferite alla cittadinanza, imprescindibili in una cooperativa scolastica, che si deve dare uno scopo sociale, solitamente fortemente connesso ai bisogni della scuola e del territorio. 
cooperativa hermete