Il mio Purgatorio - Dante profeta di speranza
La parrocchia di San Martino di Tours, con il patrocinio del Comune di Negrar di Valpolicella e altri partner, ha invitato i nostri alunni all’evento “Il Mio Purgatorio - Dante profeta di speranza” presso Villa Rizzardi.
“Posso davvero ricominciare?”
Questa è la domanda essenziale che attraversa tutta la cantica del Purgatorio di Dante Alighieri. A volte il male sembra invincibile, ma ha davvero l'ultima parola sulla nostra vita? O c'è una possibilità per uscirne?
Dante ci testimonia che è possibile vincere il male, è possibile uscire a rivedere le stelle e raggiungere il bene che speriamo e desideriamo.
“Il mio Purgatorio - Dante profeta di speranza” è la seconda tappa del cammino con Dante che stiamo percorrendo, che si avvale di due contributi fondamentali: i testi di Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto. Insieme a questi ci sono alcuni contenuti multimediali (video e audio) che ci aiutano ad entrare nel viaggio dantesco e alcune domande poste dagli studenti che hanno creato la mostra, che ci aiutano nel cammino con la loro condivisione personale.
La mostra è un viaggio personale per essere "puri e disposti a salire alle stelle" (Cfr. Purg. XXXIII, 145), per raggiungere il paradiso, la pienezza e la felicità che desideriamo.
La mostra si svolge dal 20 al 26 marzo presso Villa Rizzardi ed è aperta a tutta la comunità; è possibile prenotare una visita gratuita previa prenotazione sul sito https://danteprofetadisperanza.it/. Per informazioni: dante@parrocchiedinegrar.it