Iscrizione INDIRIZZO MUSICALE alla scuola Secondaria

Per accedere al corso triennale ad indirizzo musicale per uno degli strumenti insegnati presso la scuola Secondaria di primo grado (chitarra classica, flauto traverso, clarinetto e pianoforte), è necessario sostenere una prova attitudinale, con la quale vengono verificate le predisposizioni musicali dell’alunno/a.
In seguito, verrà stilata una graduatoria di merito degli alunni/e che verranno ammessi alla frequenza del corso ad indirizzo musicale fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La prova attitudinale riguarderà:

• senso ritmico;
  • intonazione;
  • caratteristiche attitudinali;
  • colloquio motivazionale.

Inoltre a tutti i candidati sarà proposto il test di A. Bentley che consiste in quattro prove di ascolto volte a valutare: la discriminazione delle altezze, la memoria tonale, la capacità di identificare suoni simultanei, la memoria ritmica.
La prova attitudinale sarà condotta da una commissione formata dai docenti di strumento musicale della scuola coadiuvati da altri docenti. Al termine delle prove, verrà proposta alla famiglia e
all’alunno/a il percorso di strumento che risulterà più adatto, tenendo anche conto delle preferenze espresse, nel limite delle disponibilità, fino al raggiungimento del numero massimo di alunni per ogni strumento.

Le prove in oggetto si svolgeranno presso le aule della Scuola Secondaria di primo grado di Negrar di Valpolicella in via Degli Alpini n. 2A.
Al termine della fase delle iscrizioni, ogni candidato sarà avvisato via e-mail della data e dell’ora della prova (a questo proposito si chiede di verificare che la mail istituzionale sia attualmente attiva).
Questa comunicazione sarà valida come convocazione ufficiale.

Vi aspettiamo numerosi!!!