Lego Spike 4 Inclusion

La classe 1°C della scuola secondaria di Primo Grado ha partecipato al progetto “Spike 4 inclusion”, promosso dalla Scuola Polo Inclusione per la provincia di Verona (in collaborazione con il CTS di Verona Istituto Carlo Anti di Villafranca e l’Università degli studi di Verona).

Lo scopo primario delle attività proposte è stato quello di migliorare la collaborazione, l'inclusione e la gestione della relazione tra gli alunni, sviluppando e potenziando le competenze trasversali e promuovendo l'interesse per l'apprendimento delle materie STEM attraverso la robotica, il gioco, la narrazione e la risoluzione dei problemi.

Gli alunni hanno avuto un'occasione reale di scambio di idee e sviluppo di soluzioni creative grazie alla sperimentazione di tentativi, prove ed errori mentre il filo conduttore era la collaborazione con i compagni.

Hanno avuto il compito di costruire alcuni modelli utilizzando 6 kit LEGO® Spike, consegnati in comodato d'uso dal Liceo Carlo Anti di Verona: ogni kit includeva mattoncini LEGO® tradizionali con elementi elettronici e programmabili.

Il progetto, in particolare, si è articolato in tre fasi:

• prima fase: nei mesi precedenti alle attività con i ragazzi, i docenti direttamente coinvolti, hanno seguito un percorso di formazione presso l'Istituto di scuola superiore Carlo Anti;
  • seconda fase: sperimentazione delle attività all'interno della classe;
  • terza fase: verifica da parte dei docenti e autovalutazione degli alunni sul percorso svolto.

Le attività si sono svolte durante l'orario scolastico in aula informatica. Durante la fase di sperimentazione, il gruppo classe è stato diviso in due sottogruppi che si sono alternati periodicamente nell’utilizzo dei kit.

Dall'attività di autovalutazione è emerso che, le attività proposte sono state vissute con entusiasmo. Alcuni di loro, al robot costruito, hanno aggiunto funzionalità che non erano state né menzionate né illustrate dalle insegnanti, dimostrando un’innata e notevole abilità nel fare per intuizione e tentativi. Sono state migliorate le competenze soprattutto relative alla sfera sociale, tra cui il rispetto delle idee altrui, dei tempi di lavoro diversi dai propri e dell’accettazione dei propri errori, intesi non come fallimento ma occasioni di crescita.

Condividiamo con tutti voi, un breve video riassuntivo.... Buona visione!!!