ORIENTAMENTO IN USCITA

L'orientamento rappresenta un momento cruciale per i ragazzi di terza media, una tappa in cui iniziare a fondare le basi del proprio futuro scolastico, professionale e personale.

Il nostro I.C. ha elaborato un percorso nell’ambito del progetto di Orientamento che, coinvolgendo gli alunni delle classi terze, offre loro una concreta opportunità per riflettere sui propri interessi, apirazioni professionali e capacità, esplorando le tante possibilità offerte dal mondo della scuola e della formazione.

Perchè è così importante?

A quest'età, "scegliere" non significa semplicemente decidere quale istituto frequentare, ma iniziare a immaginare "chi" si vuole diventare. Ogni ragazzo porta con sé sogni, talenti e potenzialità uniche, che meritano di essere valorizzate attraverso un percorso di studi in grado di esaltarli. Tuttavia, il compito non è semplice: le opzioni sono molteplici e il rischio di sentirsi smarriti è reale.

Nelle nuove Linee guida troviamo la significativa affermazione:

«ancor di più che in passato, oggi l’orientamento assume

una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione

e all’insuccesso formativo degli studenti…»

Viene ribadita l’importanza del concetto di orientamento formativo e inoltre, si considera l’orientamento come un processo accessibile a tutti in maniera permanente, che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita (“lifelong / lifewide learning” nelle indicazioni europee).

In questo senso, la scuola insieme alle famiglie, giocano un ruolo fondamentale. In questo percorso, per questo, sono coinvolti anche i genitori dei nostri alunni, perché l’intento è anche quello di fornire alle famiglie concreti suggerimenti su come supportare i propri figli verso una scelta ponderata e consapevole oltre che fornire informazioni aggiornate sulle scuole del territorio e sulle possibilità lavorative.

Si consiglia la visione del portale www.planyourfuture.eu (attenzione verrete rimandati ad un sito esterno) consultabile anche autonomamente dalle famiglie. Inoltre, tutte le comunicazioni provenienti dalle varie scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alle iniziative di SCUOLA APERTA, saranno pubblicate sul sito web dell’Ufficio Scolastico di Verona nonchè sui rispettivi siti dei vari Istituti. 

PROGETTO DI ORIENTAMENTO

In classe, durante il lavoro curricolare, il docente avrà cura di svolgere all'interno del proprio ambito disciplinare, attività orientative di carattere formativo (conversazioni, questionari, letture…) e di carattere informativo, volte ad acquisire una conoscenza generale dei vari percorsi di istruzione superiore.

Nel mese di dicembre, sul Registro Elettronico, sarà consegnato ai genitori il "consiglio orientativo", redatto dal Consiglio di Classe dopo un’attenta valutazione delle evidenze emerse a seguito di attività mirate e tenendo presente il percorso globale nei tre anni di scuola media. Uscirà la circolare con maggiori dettagli.

Incontro Dott.ssa Lazzeri per studenti e famiglie

Nell’ambito del Progetto Orientamento di Istituto, la dott.ssa Lazzeri, dell’Associazione COSP, terrà degli interventi in presenza durante l’orario scolastico con gli alunni delle classi Terze riguardanti la scelta della scuola superiore.

Il calendario degli interventi è il seguente:

  • III A - 23/10/2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00
  • III B - 23/10/2024 dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • III D - 30/10/2024 dalle ore 09:00 alle ore 11:00
  • studentesse delle classi terze - 03/11/2024 dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Inoltre, la Dott.ssa Lazzeri incontrerà anche i genitori, il giorno 4 novembre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il plesso della Scuola Secondaria in Via degli Alpini 2 A per discutere con lei delle possibilità che si possono aprire per i propri figli.

Si chiede gentilmente ai genitori di registrarsi, prima dell’incontro, al seguente link:
https://forms.gle/v3MXBcGEpQpJzW9q6

cosp

PROGETTO "SCUOLE A SCUOLA" 

settimana orientamento

Cari ragazzi, 

il nostro invito è di affrontare questa fase con curiosità e apertura mentale. Ogni percorso ha le sue sfide e le sue soddisfazioni: ciò che conta è seguire la strada che meglio rispecchia ciò che siete e ciò che sognate di diventare.  Ricordate...non esistono scelte definitive, ma solo tappe di un cammino che continuerà a evolversi insieme a voi!

Buon viaggio verso il futuro!

In allegato, la lettera del Ministro Valditara per l'orientamento.

Allegati

Lettera ministro Valditara per l'orientamento.pdf