La scuola nel vigneto

Il progetto è frutto della collaborazione fra il nostro Istituto e la Cantina Valpolicella di Negrar, secondo un accordo sottoscritto nel 2012.

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

2023 / 2024

Descrizione

Il progetto “La Scuola nel Vigneto” prevede le seguenti attività per le classi seconde: 

  • laboratorio “Prove di vendemmia”: uscita didattica presso il vigneto sperimentale, ubicato in Jago di Cantina Valpolicella di Negrar;
  • uscita didattica: visita alla Cantina Valpolicella per seguire le operazioni di imbottigliamento del vino e l’analisi presso il laboratorio chimico; 
  • uscita didattica: visita alla tipografia Grafical a Valgatara con tempi e date da definire;
  • uscita didattica: “Laboratorio chimico-biologico” presso l’Istituto Superiore di Agricoltura di San Floriano con date e tempi da definire in base alle disponibilità;
  • concorso creativo finalizzato alla realizzazione dell’etichetta dell’anno. In tutte le classi seconde: ogni alunno produrrà un breve testo legato a racconti dei nonni, amici, leggende, ecc. Fra questi ne verrà scelto uno, per classe, che diverrà il tema dal quale i ragazzi prenderanno spunto per la realizzazione, con tecniche a piacere, del disegno che parteciperà alla selezione per diventare: l’etichetta dell’anno. Il medesimo testo sarà scritto sul pendaglio che verrà applicato sull’edizione speciale delle bottiglie di vino;
  • laboratorio artistico;
  • presentazione degli elaborati relativi al Concorso etichetta dell’anno in cantina a maggio;
  • premiazione delle etichette vincenti, novembre/dicembre del prossimo anno scolastico.

Le motivazioni del progetto non sono solo volte a potenziare il rapporto dei ragazzi con il loro territorio
(consapevolezza, rispetto e tutela/conservazione) ma anche ad acquisire modalità creative attraverso un sistema d’apprendimento più fluido e non standardizzato. La stimolazione di questo processo avviene attraverso l’uso di vari sistemi comunicativi, utilizzando perciò tutti i linguaggi delle diverse discipline. Tali modalità saranno importanti anche per la loro valenza orientativa. L’utilizzo di molti codici offrirà l’opportunità di sperimentare e realizzare un prodotto finale che sarà il frutto della sinergia dei diversi canali utilizzati.

Le competenze acquisite saranno volte a creare un compito di realtà: le etichette dell’anno e i pendagli da bottiglia. Strategie utili al percorso formativo saranno elaborazioni scritte inerenti al territorio, interviste a parenti ed amici, leggende locali, raccolta di immagini, produzione di schizzi naturalistici, sperimentazione scientifica e quant’altro la fantasia possa suggerire.

Durante le uscite didattiche previste i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, tradurranno le esperienze osservate in strumenti utili alla loro formazione e alla crescita creativa. Per ogni classe partecipante saranno selezionati, fra tutti gli elaborati, una storia e un disegno. La storia scelta sarà il tema per la realizzazione del disegno dell’etichetta e il testo adornerà il pendaglio. 

Stato

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2025-06-30

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Priorità desunte dal RAV collegate

  • Priorità: avviare la rilevazione sistematica e standardizzata dei dati relativi agli esiti a distanza degli studenti e verificare l’efficacia dell’azione formativa della scuola.
  • Traguardo: creare uno strumento di raccolta dati in raccordo con le scuole Secondarie di II grado di Verona e provincia al fine di realizzare un sistema di monitoraggio preciso da attuare con sistematicità.

Luogo

Scuola Secondaria di Primo Grado "E.Salgari" - SEDE PRINCIPALE - CONTATTI

Collaborazione

  • Cantina Valpolicella Negrar;
  • gruppi classe;
  • docenti.

Risultati

  • Favorire la conoscenza del territorio e della tradizione vitivinicola;
  • coinvolgere gli alunni in percorsi pluridisciplinari;
  • sviluppare una coscienza di rispetto, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio;
  • sviluppare la fantasia e la creatività utilizzando linguaggi espressivi diversi;
  • orientare verso la scelta scolastica futura: educare alla solidarietà; attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, al fine di evitare che diventino disuguaglianze, con particolare attenzione agli alunni stranieri e a quelli con qualche forma di disabilità;
  • promuovere l’esplorazione e della scoperta al fine di favorire la passione per la ricerca di nuove conoscenze; favorire l’apprendimento cooperativo. 

Tag pagina: Offerta formativa Alunni Didattica Bes - bisogni educativi speciali Insegnanti Ptof Orientamento