PTOF
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Cos'è
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Come si accede al servizio
Per visionare il documento cliccare sul seguente link: PTOF_IC NEGRAR_2023/2024.pdf
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Scuola Secondaria di Primo Grado "E.Salgari" - SEDE PRINCIPALE - CONTATTI
-
Indirizzo
Via degli Alpini, 1
-
CAP
37024
-
Orari
ORARIO SPORTELLO SEGRETERIA: Lunedì 8:00-10:00 / Martedì 10:00-12:00 / Mercoledì 8:00-10:00 / Giovedì 10:00-12:00 / Venerdì 8:00-10:00. L’orario per contattare telefonicamente la Segreteria è dalle 11:00 alle 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Questo documento serve ad avere una panoramica obiettiva in merito a quanto l'istituto è in grado di offrire con le proprie forze, potenzialità, capacità e rete di conoscenze. L'elaborazione va fatta in base al bilancio annuale tra punti di forza e criticità (definiti dal RAV, vale a dire "rapporto di autovalutazione") e risorse disponibili a livello:
- umano
- professionale
- territoriale
- finanziario
Tempi e scadenze
Anno di aggiornamento: 2023 / 2024
Periodo di riferimento: 2022 / 2025
Contatti
Istituto Comprensivo Statale Negrar di Valpolicella (VR)
- Via Degli Alpini, 2/A - 37024 Negrar (VR)
- Tel: 045 7500050
- Email: vric86400a@istruzione.itLink per inviare una mail
- PEC: vric86400a@pec.istruzione.itLink per inviare una mail
- C.F.: 80028420232
- Cod Mecc: VRIC86400A
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
La redazione del PTOF è in linea, oltre che con le linee guida generali e il RAV, anche con il PDM (piano di miglioramento). Quest'ultimo mette in luce l'offerta formativa e stabilisce i criteri per il raggiungimento dei risultati, sempre partendo da un approfondito esame e un confronto tra vantaggi e criticità.
A cosa serve
Il PTOF promuove la progettualità; inoltre ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative. Per il Piano triennale valgono i criteri di trasparenza: è accessibile a tutte le persone che gravitano all'interno e intorno all'istituto.
Descrizione breve
Il P.T.O.F., espressione dell'autonomia della scuola, "nel rispetto degli obiettivi del sistema nazionale di istruzione e degli standard di livello nazionale" esplicita le finalità educative, gli obiettivi generali e le attività didattiche, curricolari, extracurricolari ed educative, con le risorse previste per realizzarle, finalizzate al successo formativo degli studenti. Esso costituisce un "documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche" nel Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 , che nell'art. 3 ne dettaglia le caratteristiche. Il documento contiene specifiche scelte didattico-pedagogiche, organizzative e gestionali, in base alle caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza, tenuto conto della programmazione dell'offerta formativa del territorio. Le progettualità espresse si caratterizzano per la flessibilità didattica e organizzativa, al fine di adattare l'offerta ai bisogni degli studenti, valorizzando la professionalità degli insegnanti e le loro scelte metodologiche.